“Protezione, comunicazione e marketing sono i fattori che determinano un imballaggio di successo nella vendita di prodotti di qualità.”
L’importanza del packaging per le aziende d’ortofrutta è definita dalle sue caratteristiche: oltre a mantenere inalterate le proprietà del prodotto contenuto, lo protegge durante il trasporto, ne permette il semplice utilizzo, è sostenibile e in grado di comunicare i valori della referenza e del marchio, così da influire sulla riuscita della vendita.
Scopriamo insieme i requisiti fondamentali della confezione dei vostri prodotti, capaci di migliorare la reputazione della vostra azienda agli occhi dei consumatori.
Il valore del packaging per la conservazione dei prodotti d’ortofrutta
“Poter contare su un buon imballaggio è il vantaggio di ogni settore, soprattutto nel mercato d’ortofrutta poiché i prodotti continuano a maturare dopo il raccolto.”
Le referenze dell’agroalimentare danno luogo a fenomeni di traspirazione, respirazione e maturazione che condizionano le modalità di conservazione e surgelazione. Da qui, si denota l’importanza del packaging per le aziende d’ortofrutta e il valore apportato dal giusto materiale, per proteggere l’integrità dei prodotti alimentari e garantire la separazione da sostanze nocive, come particelle, batteri e parassiti. La varietà di materiali utilizzata nella confezione delle referenze dipende dal tipo di alimento: il packaging in plastica è il più versatile, usato per tutti i prodotti, che siano solidi o liquidi, quello in vetro o in metallo è ideale per conservare referenze umide o per le bevande, e la confezione in cartone puro è molto utile per proteggere i prodotti secchi.
In più, un buon imballaggio deve consentire il facile trasporto del raccolto, per questo, esistono diversi tipi: il primario, a contatto con il prodotto, il secondario, a protezione del primario e il terziario, per mantenere il raggruppamento degli imballi. Questa sequenza di packaging è ideata con l’obiettivo di tutelare il prodotto in tutte le fasi del trasporto, dall’impianto di produzione allo scaffale di vendita al dettaglio, ed è caratteristica di alcuni canali di distribuzione. Ad esempio, i fornitori che vendono all’ingrosso o che distribuiscono nel canale Ho.Re.Ca. utilizzano principalmente imballaggi semplici, capaci di contenere grandi quantità di prodotto, come ad esempio la scatola di cartone, per poi vendere il prodotto sfuso. Nella GDO è più probabile trovare imballi multipli, con lo scopo di facilitare il cliente nel consumo delle referenze. Un esempio sono le confezioni formato famiglia che al loro interno contengono altri piccoli pacchetti di prodotto in porzioni ridotte, così da vendere grandi quantità della referenza rendendo più facile il suo consumo, il suo trasporto e la sua conservazione. Basti pensare alle merendine per gli studenti, destinate a spuntini di piccole quantità e a essere trasportate negli zaini.
La serietà di un prodotto dipende dalle etichette dell’imballaggio
“Un buon packaging deve comunicare le informazioni necessarie, prima di convincere il consumatore a comprare il prodotto.”
L’utilizzo delle etichette sulla confezione è di estrema importanza, sia nel commercio all’ingrosso sia nei canali di Ho.Re.Ca. e GDO, poiché il settore d’ortofrutta ha l’obbligo di comunicare in modo esplicito i dati della confezione e del prodotto. Partendo dalla riciclabilità del packaging alla tipologia di imballaggio, dall’identificazione del materiale al tipo di raccolta, differenziata o indifferenziata, fino alla pubblicazione dei valori nutrizionali del prodotto, si può dedurre che il settore ortofrutticolo sia molto più controllato rispetto agli altri ambiti.
Il motivo è semplice, i consumatori con restrizioni dietetiche, allergie o altri problemi devono avere la possibilità di controllare le etichette sul packaging, così da tutelare la propria salute. Oltre a queste informazioni, i prodotti alimentari devono anche riportare chiaramente una data di scadenza sulla confezione.
L’importanza del packaging nella promozione delle referenze d’ortofrutta
“La confezione deve essere in parti uguali durevole e accattivante, per promuovere il prodotto alla clientela.”
L’importanza del packaging per le aziende d’ortofrutta dipende soprattutto dalla funzione promozionale dell’imballaggio, capace di aumentare la probabilità dei prodotti di essere riconosciuti e acquistati. Più la confezione di un prodotto è unica, più è probabile che venga notata dai consumatori e preferita a quelle dei concorrenti che hanno un design più generico e poco efficace. Un consiglio per rendere il vostro packaging un vero e proprio portavoce della vostra attività è quello di inserire sulla confezione lo storytelling dell’azienda e raccontare il percorso qualità della zona di produzione.
Infine, un buon imballaggio, se utilizzato in combinazione con un prodotto di qualità, può aiutare ad aumentare significativamente la vendita di prodotti alimentari. Per questo motivo, al fine di migliorare il vostro fatturato occorre studiare un packaging che non incida eccessivamente sul costo finale del prodotto.