“Il segreto del successo è stare al passo con i tempi valorizzando le proprie radici.”
La Madia è un’attività specializzata in frutta secca che affonda le sue radici nella storia della Famiglia Paolocci da ben quattro generazioni. Da sempre azienda impegnata nella commercializzazione di castagne e nocciole a Viterbo, dapprima come ambulanti, negli anni amplia l’offerta delle sue referenze e inizia a distribuire i suoi prodotti in tutto il territorio nazionale.
Partendo da questa realtà, sempre attenta alle nuove esigenze degli acquirenti, inizia a prendere vita il desiderio d’innovare l’impresa di famiglia per sviluppare la clientela all’interno dei canali della grande distribuzione organizzata e migliorare il fatturato.
La sfida per me è quella di realizzare i loro obiettivi attraverso un’accurata strategia di marketing.
La nostra strategia mirata all’innovazione
Quando La Madia decide di affidarmi l’innovazione della loro azienda è il 2018 e insieme lavoriamo per aumentare le vendite. Così, iniziamo sviluppare diverse procedure per raggiungere questo risultato.
- Innoviamo l’azienda agricola attraverso nuove linee di confezionamento
- Espandiamo i canali distributivi grazie alla produzione di referenze d’eccellenza
- Sviluppiamo il marketing online e offline
Innoviamo l’azienda agricola attraverso nuove linee di confezionamento
“Migliorare la qualità dei vostri prodotti è il miglior investimento che possiate fare.”
Per espandersi in un settore così competitivo come quello dell’agroalimentare, la prima cosa da fare è perfezionare l’offerta, la selezione e l’imballaggio della frutta secca attraverso investimenti importanti nei macchinari e nei sistemi di produzione. Oggi, l’azienda propone un vasto catalogo di tipologie, per soddisfare le esigenze di ogni cliente, tra cui noci, nocciole, pistacchi, arachidi, mais, con l’aggiunta di referenze come pomodori secchi, legumi, farine, canditi, granelle, semi e snack. Per farlo, abbiamo ampliato lo stabilimento con l’aggiunta di due nuove linee di confezionamento, per migliorare la lavorazione del raccolto e l’imballaggio di frutta secca conto terzi anche nel biologico. In questo modo, otteniamo importanti riconoscimenti e viene premiato il nostro packaging innovativo del bicchierino di carta.
Espandiamo i canali distributivi grazie alla produzione di referenze d’eccellenza
“Per ampliare la clientela occorre promuovere prodotti innovativi e di qualità da proporre ai buyer della GDO e ai grossisti.”
Per quanto riguarda la distribuzione, La Madia ha l’ambizione di raggiungere un numero sempre maggiore di acquirenti, così lavoriamo sull’ideazione di formati e nuovi canali di vendita per andare incontro ai bisogni dei consumatori più esigenti.
Negli anni abbiamo espanso la vendita dei prodotti nel canale della GDO come Eurospin, Ce.Di. Gros, Coop, Todis, Gruppo Famila e molto altro. In più, abbiamo ampliato la distribuzione nel canale Ho.Re.Ca., come Maiorana, e nei mercati all’ingrosso.
Sviluppiamo il marketing online e offline
“Comunicare il valore della propria azienda ai buyer vi permette di accedere a una fitta rete distributiva di clienti fidelizzati.”
La Madia è un’azienda che si distingue nel settore ortofrutticolo per la cura e l’attenzione che riporta nella tostatura, produzione e confezionamento della frutta secca. Per migliorare la sua comunicazione e valorizzare l’attività, decidiamo di rinnovare il marketing, il sito web e le brochure di presentazione, utilizzate durante gli eventi organizzati dalla GDO, con l’obiettivo di raccontare al meglio la storia dell’azienda.
Il risultato finale: incrementiamo le vendite e il fatturato
“Affidarsi a una strategia vincente è il modo più efficace per ottenere risultati.”
Grazie alla nostra collaborazione, la produzione di La Madia è raddoppiata attraverso lo sviluppo del marketing e degli investimenti sui macchinari dello stabilimento. Ancora oggi, ci impegniamo a sviluppare i canali distributivi dell’azienda con l’obiettivo di realizzare un e-commerce e di partecipare alle fiere per rafforzare ulteriormente il rapporto con i buyer, i grossisti e i clienti.