“Quando il gusto di un prodotto d’eccellenza incontra la strategia giusta.”
Lucarelli è l’azienda, fondata da Alferino Lucarelli nel 1949 in provincia di Latina, rinomata per la distribuzione delle olive nel territorio di Rocca Massima.
Nasce come un piccolo stabilimento che commercializza i frutti dell’olivo provenienti da tutta Italia, e oggi comprende una superficie di circa 10.000 mq, 3.000 dei quali coperti e destinati alla lavorazione, al confezionamento e allo stoccaggio del prodotto.
Con il passaggio dalla prima alla seconda generazione, i fratelli Lucarelli – Mario e Leonardo – iniziano a progettare come servire la GDO e il canale Ho.Re.Ca. per espandere la distribuzione e incrementare il fatturato.
L’obiettivo per me è quello d’innovare Lucarelli da azienda agricola a conduzione familiare a impresa ortofrutticola innovativa, capace di servire la grande distribuzione organizzata con prodotti di alta qualità e di gusto.
La nostra strategia mirata all’innovazione
Quando i fratelli Lucarelli decidono di attuare l’innovazione della loro azienda è il 2018 e insieme lavoriamo per aumentare la produzione e la distribuzione di olive d’eccellenza. Grazie alla nostra collaborazione accolgono con favore diverse sfide.
- Rinnoviamo l’azienda agricola e triplichiamo la produzione
- Sviluppiamo la clientela attraverso prodotti innovativi e la partecipazione alle fiere
- Modernizziamo il marchio e il packaging delle referenze
Rinnoviamo l’azienda agricola e triplichiamo la produzione
“Per ottenere un cambiamento è necessario ampliare lo sguardo verso nuove prospettive.”
Lucarelli è un’azienda che si distingue nel settore dell’agroalimentare per il gusto e per la qualità delle sue olive, così lavoriamo per migliorare la raccolta dei frutti attraverso investimenti importanti nei macchinari e nello sviluppo dei siti di produzione.
Per prima cosa, ristrutturiamo lo stabilimento e stringiamo collaborazioni con produttori del Sud Italia, tra cui coltivatori in Puglia e in Sicilia. In più, apriamo un altro sito nella zona di Latina per rendere maggiormente efficiente il ritiro dell’oliva Itrana e di Gaeta direttamente dai produttori, specializzati nella coltivazione, produzione e lavorazione di questa varietà.
Infine, triplichiamo le linee di produzione con macchine per sigillare i nuovi packaging che abbiamo introdotto nell’attività.
Sviluppiamo la clientela attraverso prodotti innovativi e la partecipazione alle fiere
“Stupire con varietà novelle e gustose è il primo passo per convincere i buyer durante le fiere.”
Una delle principali richieste di Lucarelli è quella di ampliare la distribuzione dalla propria cerchia di acquirenti a una vasta clientela all’interno dei canali della GDO, dell’Ho.Re.Ca. e del mercato all’ingrosso.
Così, lavoriamo sull’ideazione e la produzione di referenze innovative da proporre ai buyer e ai grossisti e pianifichiamo l’esposizione del brand in rinomate fiere. Partecipiamo al Macfruit, al Tuttofood, al Marca e in molte altre occasioni enogastronomiche con l’obiettivo di presentare prodotti nuovi a ogni esposizione.
Tra le innovazioni esposte proponiamo: nuovi palbox, vaschette quadrate richiudibili in vari formati, olive condite in diverse varianti e nuove tipologie, dalle olive verdi dolci alle olive nere di Gaeta. Inoltre, come novità lanciamo la produzione inedita di sottoli, tra cui le melanzane, i carciofi e i pomodori secchi.
Grazie a queste iniziative, incominciamo a sviluppare la clientela, raccogliendo i contatti di buyer e grossisti, così da entrare sempre di più nel mondo della grande distribuzione. Negli anni, abbiamo espanso la vendita dei prodotti nel canale della GDO come Carrefour, Megamark, Eurospin, Ce.Di. Gros, Todis, iN’s Mercato, Banco Fresco, Crai, Conad, Gruppo Famila e molti altri supermercati, in cui Lucarelli serve la gastronomia e l’ortofrutta e distribuisce tutte le linee di prodotto dallo sfuso al confezionato.
In più, abbiamo ampliato la distribuzione anche nel canale Ho.Re.Ca. e in tutti i mercati principali all’ingrosso d’Italia e all’estero, in Paesi come il Canada, la Germania e la Russia.
Rinnoviamo il marchio e il packaging delle referenze
“Avere un piano di marketing strategico ben strutturato è il primo passo per comunicare i valori dell’azienda.”
Per quanto riguarda la comunicazione, Lucarelli ha come obiettivo riuscire a valorizzare la cura e l’attenzione che riporta nella coltivazione, produzione, distribuzione e lavorazione delle olive, sia nei confronti del prodotto sfuso sia in quelli dei preparati. Per farlo, decidiamo di rinnovare il logo e il sito web per raccontare al meglio la storia dell’azienda e di come ancora oggi, dopo oltre sessant’anni, s’impegna nella ricerca e nell’innovazione di ogni singolo prodotto, attraverso lo studio accurato di diversi condimenti per accentuare il gusto della materia prima.
Dopodiché, ci siamo occupati di modernizzare il packaging per valorizzare l’azienda agli occhi dei clienti, dei buyer e dei grossisti.
Il risultato finale: ampliamo la distribuzione dei prodotti in gran parte del mondo
“Per raggiungere gli obiettivi occorre unire la passione a una strategia vincente.”
Grazie alla fiducia riposta da Lucarelli nel lavoro svolto insieme, oggi possiamo condividere ottimi risultati. L’azienda è riuscita a diventare uno dei più grandi distributori d’olive d’Italia, capace di fornire vaste quantità di volumi di prodotto, di ottima qualità e di farlo 12 mesi l’anno, così da quintuplicare le vendite, grazie anche allo sviluppo dei siti di produzione. Ancora oggi, ci impegniamo nella ricerca di packaging innovativi per sviluppare confezioni ecologiche per le referenze pastorizzate, che richiedono uno studio dettagliato dei materiali. In più, abbiamo in programma di lanciare una nuova linea di olio e di sviluppare l’e-commerce, così da rafforzare ulteriormente la rete distributiva dell’azienda, che oggi conta oltre 20 collaborazioni consolidate con diversi punti vendita in gran parte del mondo.