“Essere imprenditori di un’azienda ortofrutticola vuol dire avere a che fare con un vasto numero di concorrenti e ingegnarsi quotidianamente nell’implementare strategie per emergere.”
Porsi il quesito di come comunicare un brand alimentare, oggi, richiede una profonda analisi volta a scoprire quali sono le azioni da mettere in atto per catturare l’attenzione innanzitutto dei consumatori e successivamente anche dei buyer, i responsabili che si occupano di selezionare prodotti e produttori per la grande distribuzione organizzata.
Scopriamo insieme come migliorare la comunicazione della vostra impresa agroalimentare.
Come comunicare il vostro brand alimentare al consumatore
“Saper comunicare nel modo corretto con la vostra clientela è il primo passo per aumentare la vostra autorevolezza sul mercato, le vostre vendite e il vostro fatturato.”
Per creare una relazione con chi consuma i vostri prodotti e imprimere nella loro memoria il vostro marchio occorre seguire diversi passaggi capaci di umanizzare il vostro brand.
Per farlo, è necessario saper raccontare i valori che rendono la vostra attività unica, far conoscere la promessa dei vostri prodotti e, infine, comunicarla sugli strumenti che avete a disposizione, primo tra tutti il packaging. Queste, sono le tre strategie da mettere in atto per comunicare il vostro brand alimentare al consumatore.
Raccontate la storia della vostra attività
“Per attrarre un numero superiore di clienti ancor prima che assaggino i vostri prodotti è importante offrire loro un’esperienza unica del vostro brand alimentare, attraverso lo storytelling.”
Avere un’azienda che offre un prodotto di qualità dal gusto eccezionale è solo una delle caratteristiche fondamentali capaci di catturare l’attenzione del consumatore e la sua fiducia. Per questo, è sempre più importante comunicare un brand alimentare attraverso la sua storia, partendo da com’è nata la vostra azienda, quali valori la caratterizzano, quale missione l’ha spinta a realizzare quel determinato prodotto e come, grazie al percorso qualità, controllate le materie prime e così via.
Creare una connessione emotiva tra il marchio e il vostro pubblico è il mezzo per evocare con successo emozioni positive nel momento dell’acquisto, aiutandovi a far crescere la clientela.
Inoltre, potete implementare questa strategia attraverso tutti gli strumenti della vostra attività promozionale, inserendo informazioni sul vostro brand sul packaging, sui volantini, sulle riviste, sui cartelloni, negli spot televisivi, sul vostro sito internet personale e sui social dell’azienda. In questo modo rendete i vostri prodotti e servizi i portavoce della vostra attività.
Differenziatevi dagli altri brand alimentari attraverso una promessa al mercato originale
“Un brand alimentare per emergere deve saper comunicare al consumatore che il proprio prodotto può promettergli di ottenere quello che gli altri non possono offrirgli, per poi mantenere la promessa.”
In un settore così ricco di referenze alimentari tra cui scegliere, per distinguervi dai competitor e vendere vasti volumi del vostro raccolto, è necessario comprendere ciò che i consumatori si aspettano dalle interazioni con l’azienda e dal prodotto che produce e distribuisce.
Una promessa al mercato distintiva può comunicare in modo chiaro il vostro brand alimentare e restringere le alternative dei consumatori, così da permettere loro di scegliervi in base al risultato che voi avete promesso. Dopodiché è fondamentale poter mantenere la parola, solo così favorite il percorso di fidelizzazione dei clienti e, di conseguenza, l’aumento delle vostre entrate.
Prendiamo come esempio un produttore di merendine made in Italy dall’elevato apporto calorico, la promessa al mercato che può usare a proprio vantaggio è quella di fornire referenze alimentari sfiziose prodotte in Italia adatte ai più golosi e alle occasioni di festa. Se invece, si tratta di un prodotto ipocalorico biologico e particolarmente nutriente può utilizzare una promessa al mercato differente capace di catturare l’attenzione degli amanti della propria linea.
Inoltre, rispettare costantemente la promessa al mercato, rafforza la vostra reputazione e costruisce il valore del marchio.
Curate il vostro biglietto da visita: il packaging
“Attraverso la realizzazione di una strategia di marketing basata sul packaging, distribuite prodotti capaci di comunicare la storia e i valori della vostra azienda.”
Comunicare un brand alimentare è un processo che comprende diverse fasi, tra cui la realizzazione di un packaging efficace, capace di aumentare la probabilità dei prodotti di essere riconosciuti e acquistati.
Per prima cosa, un buon imballaggio in grado di conservare adeguatamente il prodotto comunica fin dal primo momento la serietà della vostra attività. In secondo luogo, studiare confezioni personalizzate da caratteristiche visivi e sensoriali e da elementi che raccontano la storia della vostra azienda ha lo scopo di far notare il brand alimentare e il prodotto ai consumatori, così da emergere tra i competitor che hanno un design più generico e meno efficace.
Un aspetto da non sottovalutare è quello di trovare una formula per comunicare in modo semplice ed esplicito i dati che riguardano la confezione e il prodotto, così da risaltare il brand per la sua trasparenza e affidabilità. Per farlo, il packaging è uno strumento fondamentale, in cui è necessario riportare le informazioni sulla riciclabilità della confezione, sulla tipologia d’imballaggio, sul tipo di raccolta, differenziata o indifferenziata, e la pubblicazione dei valori nutrizionali del prodotto.
Come comunicare il vostro brand alimentare al buyer
“Quando il vostro marchio acquisisce le caratteristiche giuste per comunicare ai consumatori ha tutte le carte in mano per convincere i buyer e ampliare la propria rete distributiva. ”
Saper differenziare l’offerta della vostra azienda d’ortofrutta permette alle vostre referenze di essere prodotte in volumi maggiori e in differenti canali distributivi, come per esempio entrare nella GDO.
Per farlo, è necessario conoscere la strategia giusta per comunicare un brand alimentare ai buyer, capace di convincerli del vostro valore sul mercato.
Per prima cosa, dimostrate di avere un’azienda agroalimentare innovativa, in grado di fornire grandi quantità di volumi di prodotto, di ottima qualità, 12 mesi l’anno. Inviate campionature delle vostre referenze, preparate o commissionate la stesura di presentazioni fotografiche e schede tecniche del prodotto, contenenti tutte le informazioni necessarie. Dopodiché partecipate alle fiere come espositori, in questo modo avete la possibilità di far assaggiare i vostri prodotti a una vasta clientela e, in più entrate in contatto diretto sia con i grossisti che distribuiscono nel canale Ho.Re.Ca. sia con i buyer.
Oltre alle occasioni enogastronomiche in cui poter dare visibilità al vostro brand è importante curare l’aspetto online della vostra azienda. Avere un sito aziendale o un e-commerce è il modo più semplice ed efficace per mostrare la storia della vostra attività, le vostre referenze e i prezzi dei vostri prodotti. Il consiglio è quello di comunicare il vostro brand in maniera chiara e di dimostrare ai buyer che siete un’attività affidabile e, soprattutto, in linea con gli standard della GDO per quanto riguarda le normative vigenti e il listino dei prezzi.